L'alimentazione umana
Che cos'è la celiachia
Che cos'è il glutine
Perchè l'alimentazione senza glutine è più sana
 
 
 
 


L'alimentazione Umana

Anticamente l'alimentazione umana era priva di cereali contenti glutine, e quindi era a base di riso, mais e miglio.
Gli studiosi dell'evoluzione umana asseriscono che una parte della popolazione non si è adattata al cambio di dieta causato dall'avvento nell'agricoltura dei cereali ricchi di glutine, in particolar modo frumento e orzo. Oltretutto, nel corso dei secoli l'agricoltura ha teso a selezionare tra le diverse specie di cereali le varietà con una maggiore quantità di glutine.
Il Motivo? Questa proteina, pur di scarso valore nutrizionale, conferisce buone caratteristiche di tenacità ed elasticità agli impasti, presupposti indispensabili per preparare prodotti lievitati, elastici e resistenti alla cottura come il pane e la pasta.
Si è arrivati così ad ottenere (artificialmente) dei semi di grano con un contenuto di glutine anche pari al 50%.
Tutt'oggi i mulini, per sopperire alle grandi richieste di farine, lavorano il grano ad elevate velocità rompendo così la proteine del glutine, per sopperire a ciò, aggiungono glutine. I panifici per una sempre crescente richiesta di prodotti devono produrre impasti facilmente lavorabili ed elastici e quindi richiedono farine ricche di glutine. Conseguenza di tutto ciò porta molte persone a non adattarsi al maggior presenza (artificiale e non naturale) di glutine nei prodotti dell'alimentazione ed ecco spiegata la preponderante ascesa della malattia “la Celiachia”

Che cos'è la celiachia

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine.
Essa è caratterizzata da un’enteropatia immuno-mediata associata alla cattiva digestione e al malassorbimento di gran parte dei principi nutritivi e delle vitamine.
Negli individui predisposti, l’ingestione di cibo contenente glutine come frumento, segale, orzo e avena, causa una mucosa digiunale piatta con infiltrazione linfocitaria.
Gestire questa malattia, significa seguire una dieta priva di glutine per tutta la vita, che porterà a significativi miglioramenti clinici ed istologici.

Che cos'è il glutine

Il glutine è la componente proteica di riserva di alcuni cereali quali: FRUMENTO(grano), SEGALE, ORZO, AVENA, ma anche FARRO, KAMUT, SPELTA, TRITICALE, rendendo tossici tutti i prodotti alimentari preparati con questi cereali. Di questo grosso complesso proteico che è il glutine, solo una piccola parte (denominata alfa-gliadina) conferisce la tossicità.

Invece i cereali naturalmente privi di glutine sono: RISO, MAIS, GRANO SARACENO.

Perchè l'alimentazione senza glutine è più sana

Le miscele di riso e mais rappresentano un’ottima alternativa alla farina di grano.
E’ molto importante la presenza di questi due cereali sulle nostre tavole, non solo per coloro con intolleranza al glutine ma per l’intera popolazione. Il riso possiede una spiccata digeribilità e basso indice glicemico e il mais ricco di acqua da senso di sazietà, proprietà importanti per chi segue un’alimentazione ipocalorica. Riso e mais sono fonte di amido, proteine, fibra, vitamine e una buona parte di minerali tutto ciò di cui il corpo ha bisogno. 
Quindi il glutine non è necessario per la nostra alimentazione, esso rappresenta solo la parte “collosa” del chicco di grano ed è costituita da una proteina povera, dal punto di vista nutrizionale.

La dieta senza glutine è un regime dietetico salutare per tutti con alimenti più ricchi e digeribili di quelli tradizionali.

Per digerire la pasta senza glutine il nostro stomaco impiega un'ora in meno di quanto è necessario per la pasta tradizionale. La risposta glicemica, di questi prodotti di mais e riso, è più prolungata di quella dei prodotti di frumento ed infine la pasta senza glutine causa molto meno fermentazioni intestinale. 
Il tutto è più digeribile con eguali calorie.
Quindi chi si priva del glutine ….non si priva di niente!
Alimentarsi in modo più sano vuol dire ritornare alle nostre origini e cioè ad un'alimentazione priva di glutine privilegiando cereali quali mais e riso piuttosto che grano.


HOME | L'AZIENDA | I PRODOTTI | LA CELIACHIA | REFERENZE | CONTATTO
  Piellekappa Snc
Via Albanese, 51/55 - Bari
Tel. 080 5564100
P.IVA 06394560725


© 2009 - Tutti i diritti sono riservati
Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti